A CityLife il primo nido interamente in legno

Il primo nido interamente in legno

Nel parco dello storico quartiere fieristico CityLife, proprio sotto agli imponenti grattacieli è sorto un asilo nido del tutto particolare.

Il complesso immerso in un parco verde di 3.000 mq, infatti, non è soltanto moderno e di design, ma è anche il primo edificio pubblico realizzato completamente in legno.

Progettato da un giovane studio milanese, BabyLife è stato concepito come un unico volume suddiviso in tante piccole casette distribuite attorno ad un cortile centrale.

 

Spazi innovativi

Il progetto è nato dalla volontà del Comune di Milano, Assicurazioni Generali e CityLife di realizzare un’eccellente struttura educativa in grado di incentivare l’apprendimento pedagogico e lo sviluppo formativo dei bambini sin dalla prima infanzia.

Luci, colori, materiali e finiture interne sono disposte in modo tale da esaltare la polisensorialità degli spazi e mettere i bimbi nella condizione di esplorare cognitivamente l’ambiente circostante. Le aree esterne, i laboratori e le aree giochi, infatti, sono arricchite da orti didattici e da numerosi spazi tattili. Tre diversi spazi insonorizzati di colori differenti accolgono i piccoli tra alberi, onde e nuvole.

Le ampie “zone giorno” sono abbondantemente illuminate da luce naturale ed affacciate tutte sul giardino. Le fibre ottiche sui soffitti delle aree nanna disegnano cieli stellati per far aiutare i bimbi a rilassarsi e a prendere sonno. Tutto è pensato per dare al bimbo una sensazione di sicurezza.

 

Un’architettura ecosostenibile

Baby Life è ecosostenibile.

Non solo perché è fatta di legno, ma anche perché nella sua costruzione è stata posta una grande attenzione al risparmio energetico e al contenimento dei consumi di acqua.

Pannelli solari, tecnologie per il recupero dell’acqua, valorizzazione delle acque meteoriche, climatizzazione naturale, fornelli ad induzione e sistemi di coibentazione innovativi sono solo alcune delle tecnologie che contribuiscono a rendere il complesso una struttura all’avanguardia.

Si tratta infatti del primo edificio pubblico che segue i principi del protocollo LEED Platinum, il riconoscimento più alto previsto dal sistema che valuta le prestazioni energetico-ambientali degli edifici.

 

CityLife è parte di noi

CityLife è un quartiere in continua trasformazione, nonché uno dei più grandi progetti di riqualificazione su scala europea.

Un complesso mix di moderne residenze, uffici, negozi, aree verdi e zone pubbliche occupa oggi un’area che fino a qualche anno ospitava la ex Fiera campionaria di Milano.

Possiamo dire di essere felici di aver contribuito a rendere grande questo incredibile complesso.

Nel 2014, infatti, abbiamo realizzato gli involucri interni delle celebri residenze Haha Hadid.

Se vuoi saperne di più leggi la scheda cantiere completa. 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.