Isolante termoriflettente stratificato: ACTIS Triso

Gli isolanti sottili multistrato riflettenti sono degli isolanti tecnici a basso spessore, costituiti da una serie di film riflettenti e relativi materiali separatori (ovatte, schiume, ecc...). 

I film riflettenti hanno la funzione di riflettere l'irraggiamento termico: è il principio dei doppi vetri e delle coperte termiche, utilizzate dai servizi di soccorso, applicato all'isolamento in edilizia. 
A parità di efficacia termica, gli isolanti sottili multistrato riflettenti consentono un isolamento da 3 a 5 volte più sottile (lame d'aria comprese) rispetto agli isolanti spessi tradizionali.
Sono perfettamente idonei all'isolamento di edifici ad uso residenziale, commerciale e industriale - su tetti, sottotetti, muri e pavimenti.

VANTAGGI degli isolanti sottili termoriflettenti

IL MASSIMO DELLE PRESTAZIONI IN UNO SPESSORE MINIMO
Con i suoi isolanti sottili multiriflettenti, ACTIS vi propone una soluzione di isolamento termico ideale per i vostri interventi di ristrutturazione.
Comodità, rispetto dell'ambiente o risparmio di energia... I benefici sono molteplici. 
In particolar modo si ottiene una superficie abitabile più estesa, si riduce il costo dei consumi energetici al m² e si aumenta così notevolmente il valore immobiliare della proprietà abitazione ristrutturata.

GUADAGNI IN TERMINI DI VOLUME E SUPERFICIE ABITABILI
Gli isolanti ACTIS non superano i 30 mm di spessore. (lame d’aria escluse)
• Maggior volume abitabile, fino al 20 % al tetto.
• Maggior superficie abitabile
Esempio: 3 m² di superficie abitabile guadagnati in 100 m² di costruzione verticale.
Grazie allo spessore ridotto, gli isolanti ACTIS sono particolarmente raccomandati nelle ristrutturazioni per conservare l’estetica dell’edificio.

CONSUMO ENERGETICO RIDOTTO PER M²
Considerando la medesima abitazione, se dotata di isolanti sottili riflettenti ACTIS avrà una bolletta per il consumo di energia al m² simile a quella di un'abitazione dotata di isolanti spessi (dai 140 ai 240 mm di lana minerale a seconda del prodotto).

INCREMENTO DEL VALORE DELL'ABITAZIONE
Considerando la medesima abitazione, se dotata di isolanti sottili riflettenti ACTIS avrà una superficie abitabile molto più importante che se provvista di isolanti spessi e quindi il suo valore di mercato aumenterà.

COMFORT TERMICO IN ESTATE E IN INVERNO 
Per la loro composizione e la loro messa in opera, gli isolanti ACTIS:
 - In inverno: bloccano il freddo e restituiscono il calore emesso all'interno dei locali.
 - In estate: rimandano l'irraggiamento verso l'esterno per evitare il surriscaldamento degli ambienti.

RISPARMIO
- Isolare un appartamento con i prodotti actis consente di risparmiare migliaia di litri di carburante ed evitare l'immissione in atmosfera di diverse ton di co2 ogni anno.
- Risparmio di spazio di stoccaggio a magazzino, trasporto e movimentazione in cantiere.
  (es.: in 5mc stocchiamo l’equivalente di 90 mc di isolante tradizionale)
  I rotoli di isolanti ACTIS sono leggeri, facili da trasportare, da stoccare e da posare.
- Di consistenza flessibile, gli isolanti ACTIS si adattano a tutti i supporti e assumono tutte le forme.
- Si tagliano con un taglierino ACTIS e si posano mediante graffatura
- Risparmio di spazio di stoccaggio a magazzino,  trasporto e movimentazione in cantiere
  (es.: in 5mc scocchiamo l’equivalente di 90 mc di isolante tradizionale)

ESPERIENZA
- Esperienza trentennale (dal 1980) e continuo sviluppo e ricerca 
- Oltre 70 milioni di mq posati in tutta Europa

UN PRODOTTO PULITO, SENZA COMPONENTI IRRITANTI
- Gli isolanti ACTIS sono garantiti senza fibre irritanti. 
- Non sono necessarie attrezzature speciali per la posa.
  Unica precauzione: in caso di posa dall'esterno, indossare degli occhiali da sole per evitare disturbi provocati dai raggi solari riflessi

ISOLAMENTO DURATURO
- Gli isolanti ACTIS non deperiscono con il tempo e non temono l'umidità.

TENUTA ALL’ARIA
L’ermeticità all’aria di un involucro iperisolato è un elemento di primaria importanza, specialmente per edifici a basso consumo energetico nei quali è presente un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore. 
La verifica in opera di ermeticità all’aria è eseguibile mediante Blower-Door Test secondo la norma UNI 13829
Come agiscono gli isolanti ACTIS in termini di tenuta all’aria:
Gli isolanti ACTIS applicati sulla globalità dell’involucro perimetrale eliminano le dispersioni termiche per ventilazione.

FUNZIONAMENTO
Gli isolanti sottili multistrato riflettenti agiscono simultaneamente su tutte le modalità di dispersione termica (irraggiamento, conduzione, convezione). 
Diversamente dagli isolanti spessi tradizionali che influiscono principalmente sulla dispersione per conduzione, la natura specifica degli isolanti sottili multistrato riflettenti, unita alla posa in opera tra 2 lame d'aria, costringe l'energia a trasmettersi per irraggiamento piuttosto che per conduzione o convezione.

____________________________________________________________

ULTERIORI INFORMAZIONI: 
le quattro modalità di dispersione termica

Il calore è uno stato della materia che si trasmette attraverso la diversità di temperatura da una zona calda verso una zona fredda. Viene trasmesso in 4 modi diversi che corrispondono ad altrettante modalità di dispersione termica: l'irraggiamento, la convezione, la conduzione e il cambiamento di fase (umidità/vento).
 
a) L'IRRAGGIAMENTO:
Come agiscono gli isolanti ACTIS sull'irraggiamento:
I film riflettenti esterni degli isolanti ACTIS rimandano con grande efficacia l'irraggiamento infrarosso verso la sua sorgente di emissione (impianti di riscaldamento in inverno, irraggiamento solare in estate). Inoltre, ogni pellicola riflettente interna costituisce uno sbarramento ulteriore alla trasmissione di calore per irraggiamento.

b) LA CONVEZIONE
Movimento di aria calda dovuto a una differenza di temperatura e di massa volumica.
Esempio: un termosifone riscalda l'aria per contatto (conduzione) e l'aria calda si dirige verso l'alto (convezione).
Come agiscono gli isolanti ACTIS sulla convezione:
Gli isolanti ACTIS permettono di contrastare le infiltrazioni di aria fredda in inverno e di aria calda in estate che sono all'origine della dispersione termica.

c) LA CONDUZIONE:
Trasmissione di calore per contatto attraverso un mezzo solido, liquido o gassoso. 
Esempio: una piastra elettrica calda a contatto con una pentola trasmette il proprio calore per conduzione.
Come agiscono gli isolanti ACTIS sulla conduzione:
I separatori a bassa densità (ovatte, schiume ecc.) degli isolanti ACTIS, chiusi tra i film riflettenti, costituiscono delle lame d'aria isolanti che sono anche delle barriere alla conduzione (stesso principio dei doppi vetri).

  • All'esterno del composto multistrato:
    La messa in opera tra 2 lame d'aria, ovvero senza contatto con la parete da isolare, consente di limitare notevolmente i trasferimenti di energia per conduzione (l'unica conduzione si ha tra la parete e l'aria - e in essa l'aria svolge il ruolo di un isolante).
  • All'interno del composto multistrato
    C'è pochissima conduzione, dal momento che i film sono separati da materiali che al contempo sono delle piccole lame d'aria isolanti che fanno da barriera alla conduzione stessa.

d) IL CAMBIAMENTO DI FASE:
Trasmissione di calore per cambiamento di stato: solido, liquido, gassoso (il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido libera del calore). 
Esempio: la condensa sui vetri della stanza da bagno è dovuta al vapore acqueo formatosi nella zona calda che si condensa sui vetri freddi.
Come agiscono gli isolanti ACTIS sul cambiamento di fase:
Gli isolanti ACTIS sono costituiscono una molteplice barriera vapore. Inoltre le loro eccellenti prestazioni termiche impediscono qualsiasi forma di condensa sulla facciata interna.

Inviaci la tua richiesta

Nuovo TRISO-SUPER 10+ ISOLAMENTO MULTISTRATO

NUOVO TRISO-SUPER 10+ Isolamento Multistrato

UNA CERTIFICAZIONE RILASCIATA DA UN ORGANISMO ACCREDITATO   - Il TRISO-SUPER 10+ è un isolante sottile riflettente che beneficia di una certificazione basata su misure rilevate in situazione reale…

TRISO - TOITURE Isolamento e impermeabilità in un'unica soluzione

TRISO - TOITURE Isolamento e impermeabilità in un'unica soluzione

TRISO TOITURE si ottiene tramite l'applicazione contemporanea dei due materiali termoriflettenti: TRISO HYBRIDs E Boost'R Hybrids BARRIERA AL VAPORE ISOLANTE TRISO HYBRID offre una doppia…

TRISO HYBRID S Barriera al vapore isolante

TRISO HYBRID S Barriera al vapore isolante

BARRIERA AL VAPORE ISOLANTE TRISO HYBRID offre una doppia performance in un unico prodotto: uno strato di barriera al vapore e un isolante. Si riduce il numero delle fasi d’installazione, riducendo…

TRISO - BARDAGE Isolamento dei muri

TRISO - BARDAGE Isolamento dei muri

TRISO-BARDAGE ISOLAMENTO DEL MURO DALL’ESTERNO E INTERNO SOTTO RIVESTIMENTO A PARETE VENTILATA L’isolante riflettente alveolare flessibile TRISO-BARDAGE è una soluzione ideale per l’isolamento delle…

HYBRIS Isolante alveolare di nuova generazione

HYBRIS Isolante alveolare di nuova generazione

UN ISOLANTE AD ALTA RESA  HYBRIS risponde perfettamente ai requisiti della Normativa Termica 2012 in termini di resa termica, tenuta ermetica e comfort estivo e permetto, in caso di ristrutturazione…

BOOST'R HYBRID S Telo impermeabile traspirante isolante

BOOST'R HYBRID S Telo impermeabile traspirante isolante

TELO IMPERMEABILE TRASPIRANTE ISOLANTE BOOST’R HYBRID . Una membrana traspirante riflettente, con prestazioni termiche,da utilizzare sulle parti fredde dei tetti e dei muri. BOOST’R HYBRID integra…

Actis TRISO MURS+: isolante sottile multiriflettente

Actis TRISO MURS+: isolante sottile multiriflettente

L'isolante Actis TRISO MURS+ è ideale per l'isolamento di pareti verticali e pavimenti.   SPECIFICITÀ DEL PRODOTTO Le peculiarità dell'isolante Actis TRISO MURS+ sono: Confort termico: elimina l’…

Actis TRISO SOLS: isolante sottile multiriflettente

Actis TRISO SOLS: isolante sottile multiriflettente

Isolamento dei Pavimenti radianti ad acqua calda e sotto al Massetto flottante SPECIFICITÀ DI PRODOTTO L'isolante Actis TRISO SOLS è adatto per le ristrutturazioni: più spazio in altezza (spessore…

Actis TRISO LAINE: isolante sottile multiriflettente

Actis TRISO LAINE: isolante sottile multiriflettente

Isolamento Tetti, Sottotetti, pareti verticali e Pavimenti non calpestabili   SPECIFICITÀ DEL PRODOTTO Isolante Actis "Triso Line": isolante a base di lana di pecora (trattamento antitarme). Un…