Veneto: è nata la rete per l'edilizia sostenibile

GREEN BUILDIGN CLUSTER

Il Veneto è una regione dalla spiccata sensibilità green in campo edilizio.

Secondo i dati dell’Annuario Statistico Regionale l’80% delle imprese promuove un’edilizia di tipo sostenibile, e il 60% mira a ridurre il proprio impatto ambientale fin dalla fase di progettazione.

É proprio in questo territorio all’avanguardia che è nata una nuova rete votata all’innovazione nell’ambito della edilizia sostenibile.

Si chiama Venetian Green Building Cluster ed è stata promossa da diverse realtà del territorio, tra cui Chapter Veneto di Green Building Council Italia, Confindustria Venezia Rovigo, Fondazione Univeneto, Cna Veneto, Ance Veneto, Unioncamere Veneto, Confartigianato Veneto e Anaci Veneto.

Riunisce oltre 80 aziende e operatori veneti della filiera dell’edilizia e delle costruzioni nell’intento di accelerare la trasformazione green dell’intero settore.

In modo sinergico, i nodi di questo network,  sviluppano progetti di rigenerazione urbana promuovendo modelli per la realizzazione di città intelligenti, trasformazioni del mercato immobiliare e limitazioni del consumo di suolo.

Non solo imprese, ma anche centri di ricerca e università saranno coinvolte nel Venetian Building Cluster: da tale collaborazione nasceranno nuove metodologie di supporto alla progettazione e al restauro conservativo, nonché nuovi studi su materiali per realizzare impianti e involucri degli edifici; innovazioni in grado di innovare e far crescere il mercato dell’edilizia Green.

“Il cluster”, spiega Cna del Veneto in una nota, “darà vita a progetti di ricerca e innovazione che vedranno la collaborazione delle università del Veneto e delle piccole, medie e grandi imprese, raccogliendo fondi regionali e nazionali e diventando punto di riferimento per l’aggiornamento professionale del settore e interlocutore strategico per le amministrazioni”.

Anche noi da anni crediamo fermamente nell’edilizia sostenibile  e siamo convinti che tutti gli sforzi effettuati in questa direzione non possano far altro che migliorare la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per supportare funzionalità tecniche che migliorano la tua esperienza utente.

Usiamo anche servizi di analisi e pubblicità. Per annullare la registrazione clicca per maggiori informazioni.